Passpartù Mediateca

Per rivedere la trasmissione vai alla MEDIATECA:

Dal Palasport di via Resia a Bolzano, il racconto del 48° Festival Studentesco e le fasi finali con i protagonisti.

Il coro Monti Pallidi di Laives
una comunità e la sua impronta
di Carmela Marsibilio
La straordinaria esperienza di una comunità, divenuta poi un progetto musicale di alto livello qualitativo, che nel tempo ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, coinvolgendo almeno tre generazioni e incidendo in modo significativo sul panorama culturale ed educativo della città di Laives, dove è nato. A partire dal concerto col quale il Coro Monti Pallidi ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario, diretto oggi da Paolo Maccagnan, figlio del fondatore Sergio, si dipanano il racconto e i ricordi dei suoi componenti, molti dei quali ne rappresentano la memoria storica.

Minet
Un viaggio nelle isole Aaland, in Finlandia, dove vive, nell’unica regione autonoma riconosciuta dalla Stato finlandese, una minoranza svedese.

MasterUp
Il programma sull’innovazione in Alto Adige incontra oggi la start-up gardenese 3DWOOD che propone tecniche innovative di utilizzo del legno: il prof. Christian Lechner ne esaminerà come di consueto, potenzialità e margini di successo.

The Ethical Days
La manifestazione ideata dallo chef stellato Norbert Niederkofler propone un approccio di sostenibilità ambientale e sociale anche nel mondo dell’alta cucina.

Mobilità
La nuova stazione degli autobus a Bolzano sta nascendo nella nuova area accanto alla stazione ferroviaria: prospettive e tempi di realizzazione sono al centro di questa puntata.

Pluto
La ricerca di cani scomparsi oggi è possibile grazie all’impiego di altri cani appositamente addestrati allo scopo: un reportage su questo servizio disponibile anche a Bolzano.