Passpartù Mediateca

Per rivedere la trasmissione vai alla MEDIATECA:

Invito al Museo: Mondotreno
Visita allo straordinario Museo Mondotreno, a Rablà, nato dalla passione del suo fondatore e diventato negli anni con il suo enorme plastico un punto di riferimento per gli amanti delle ferrovie su scala ridotta.

Donne al lavoro
Il ritratto di due donne altoatesine che hanno scelto di intraprendere una carriera lavorativa che nell’immaginario comune appartiene al mondo maschile: la spazzacamino e la meccanica d’auto.

Julius Perathoner: pioniere e visionario
La storia del Borgomastro che traghettò Bolzano, anche dal punto di vista architettonico, nella modernità e concluse la sua esperienza con l’avvento del fascismo.

Passpartù incontri
In questa puntata Carmela Marsibilio si occupa di ragazzi e ragazze che si chiudono in sé stessi fino a fuggire dalla realtà e che nella scuola manifestano in modo dirompente il loro disagio, rischiando di perdere anni o di uscire dal circuito scolastico. Perché accade questo e cosa fa la scuola per affrontare queste situazioni? Attraverso le voci di ragazzi, insegnanti, psicologi ed educatori, si farà una riflessione sulle cause e soprattutto sulla prevenzione di tali fenomeni.

Mobilità
Come si guida un’autoambulanza, come si gestisce il relativo parco mezzi, che regole si seguono quando si utilizzano i mezzi per il pronto intervento medico? Dalle ambulanze alle moto, tutti i segreti di questo aspetto poco indagato dell’attività di pronto soccorso.

Safari: Viaggi d’artista
In questa puntata il ritratto di Marco Mandolini, Primo violino dell’Orchestra Regionale “Haydn” di Bolzano e Trento.